Il Consiglio Generale del Distretto Produttivo dell’Industria Culturale ha individuato come successore al Presidente uscente Fabrizio Benvenuto, Riccardo Figliola già cofondatore di Dialogoi.
Riccardo Figliola, avvocato con una lunga e significativa esperienza nel mondo delle Imprese, è attualmente anche il Segretario Generale di Confimi Industria Bari e il Segretario Generale de La Nuova Energia, Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e della Efficienza Energetica, di cui è stato cofondatore.
Il neo Presidente nell’accogliere con piena disponibilità il suo nuovo ruolo ha prima di tutto ringraziato il suo predecessore e ha dichiarato di puntare tutto su tre Settori strategici per la Puglia: la Cultura, il Turismo e il Digitale.
“l’Industria Culturale e Creativa ha subito un arresto drammatico nel corso di questi ultimi due anni. La crisi sanitaria dovuta al Covid-19 ha comportato un vero e proprio blocco di uno dei maggiori settori trainanti non solo dell’economia regionale e nazionale, ma anche dell’economia europea. Oggi bisogna fare tesoro di quanto accaduto e cogliere da tale crisi un ulteriore motivo per migliorarsi e puntare sulla qualità, sulla coesione e interconnessione tra gli stakeholder diretti e indiretti dell’industria culturale, creativa e turistica.”
Riccardo Figliola ricorda le parole di Einstein “La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato”.
Con queste celebri parole, il nuovo Presidente punta alla realizzazione di una ripresa più forte e profonda del settore, e continua affermando che “la Cultura, il Turismo e il Digitale sono settori strettamente collegati e di supporto gli uni agli altri. Oggi il compito del Distretto Dialogoi è creare relazioni sempre più salde tra questi tre settori e puntare sull’innovazione digitale come elemento fondamentale di ulteriore crescita per la valorizzazione della cultura e la creazione di un turismo sostenibile e di qualità”.
Il Presidente Riccardo Figliola punta sulla creazione di un network tra imprese, pubbliche amministrazioni, enti universitari e la comunità, per la ripartenza non solo del Distretto, ma di tutta l’industria culturale e creativa e per la ripartenza del settore turistico.
“Creatività ed innovazione sono competenze distintive che contraddistinguono il nostro territorio, bisogna incentivarle e promuoverle e noi siamo pronti ad affrontare tale sfida e a puntare tutto sulla cultura, sulla transizione digitale e sul turismo, supportando ogni singola organizzazione e affrontando tali tematiche insieme ai rappresentanti regionali e alle comunità locali”.
Per conoscere i membri del direttivo cliccare su: Organigramma – Dialogoi